Invio automatico del form di check-in online
in progress
Alessio Santo
Sarebbe fantastico se MyMaison inviasse automaticamente il link al form di check-in online ai miei ospiti.
Al momento impieghiamo molto tempo a "rincorrere" i nostri ospiti per fargli compilare il form prima del loro arrivo.
Spesso capita che al momento dell'arrivo ci accorgiamo che l'ospite non ha compilato il form e questo comporta un problema importante per noi in quanto non abbiamo personale di accoglienza e quindi non possiamo far accedere l'ospite all'appartamento.
Alessandro Fiorito
Ciao Alessio Santo, sto dando un'occhiata alla funzionalità e avrei qualche feedback:
- Inserire la possibilità di attivare l'invio solo per specifiche piattaforme. Per esempio, su Airbnb io preferisco inviare la richiesta tramite la messaggistica interna, e preferirei che l'invio per email non venga fatto per questi ospiti.
- Al momento l'oggetto dell'email è "Il check-in da [company name] è tra 3 giorni". Non sarebbe più semplice sostituire "company name" con il titolo dell'annuncio/proprietà? Io ho due appartamenti con nomi diversi, per l'ospite sarebbe molto più semplice capire da chi arriva l'email se leggesse "Appartamento La Terrazza" piuttosto che il nome di un'azienda che non esiste. Sarebbe più semplice anche per noi, perché non dovremmo trovare un nome generico che sia comprensibile per tutti gli annunci.
- Qui nei commenti hai scritto che l'email viene inviata a partire da una settimana prima del check-in, mentre nell'oggetto dell'anteprima si legge "3 giorni". Nelle impostazioni non è spiegato di preciso come funzioni l'invio.
L'email viene inviata ogni giorno? Spero di no perché 7 giorni di alert mi pare quasi stalking :D Non voglio che gli ospiti arrivino al check-in già mal disposti! Una personalizzazione in tal senso sarebbe ottima.
Grazie del lavoro!
S
Silvia
Ciao alessio perdona una curiosita,ma dalle prenotazioni airbnb dove la vede la mail dell'ospite?
Alessio Santo
Silvia: Ciao! Airbnb purtroppo non supporta più di tanto le email al momento quindi l'ospite potrebbe in teoria riceverle sul proprio indirizzo email però non posso darti la certezza perchè dipende da Airbnb.
Questo sistema si presta molto di più - al momento - con prenotazioni Booking.com, Homeaway, Dirette ecc perchè l'email dell'ospite è presente nel sistema e quindi funziona bene.
E
Elena
Buongiorno Alessio,
ho provato la funzionalità "Invio automatico del form di check-in online" appena implementata. Al momento non posso attivarla perché abbiamo due appartamenti su MyMaison in città differenti e non è possibile personalizzare il nome dell'azienda (esempio: Casa Roma e Casa Viareggio). Inoltre sarebbe fondamentale:
- poter personalizzare il testo dell'annuncio (ad esempio sulle nostre comunicazioni non siamo così informali rispetto a come avete impostato voi il testo);
- poter personalizzare gli invii (esempio: invio 10 giorni prima del soggiorno, poi - se non compilati i dati - un alert 3 giorni prima e infine - sempre se non compilati i dati - un ultimo "avviso urgente e importante" 24 prima dell'ingresso.
Grazie e buon lavoro!
Alessio Santo
Elena: ciao! Grazie mille per il feedback!
Il problema con la personalizzazione del testo è che poi sei costretto ad impostare tutte le versioni per ogni lingua.
Per quanto riguarda invece la cadenza e il subject della mail, l'idea sarebbe proprio quella di costruire un sistema hands-free che non ti chiede nulla se non un paio di variabili e si occupa di recuperare i dati dell'ospite in automatico.
In ogni caso, la personalizzazione delle comunicazioni in qualche modo la aggiungeremo ma al momento non abbiamo pianificato questo lavoro.
Alessio Santo
Ciao a tutti,
abbiamo appena rilasciato questa funzionalità!
Ecco un video in cui spiego come funziona e come attivarla: https://www.loom.com/share/92af838cb56f49d9a7c904cb3006f72d
Al momento il sistema invia solo delle email automatiche. Vogliamo vedere com'è la risposta degli ospiti prima di iniziare ad inviare SMS / Whatsapp e altro.
Nel frattempo vi ringraziamo moltissimo per il feedback su questa funzionalità.
A prestissimo!
E
Elena
Alessio Santo: Buongiorno Alessio,
ho provato la funzionalità "Invio automatico del form di check-in online" appena implementata. Al momento non posso attivarla perché abbiamo due appartamenti su MyMaison in città differenti e non è possibile personalizzare il nome dell'azienda (esempio: Casa Roma e Casa Viareggio). Inoltre sarebbe fondamentale:
- poter personalizzare il testo dell'annuncio (ad esempio sulle nostre comunicazioni non siamo così informali rispetto a come avete impostato voi il testo);
- poter personalizzare gli invii (esempio: invio 10 giorni prima del soggiorno, poi - se non compilati i dati - un alert 3 giorni prima e infine - sempre se non compilati i dati - un ultimo "avviso urgente e importante" 24 prima dell'ingresso.
Grazie e buon lavoro!
E
Enrico Bertoletti
Noi lavoriamo solo con Vrbo, ma penso che la messaggistica Whatsapp sia una buona soluzione
Alessio Santo
Questa funzionalità è quasi pronta per essere rilasciata.
Come primo step abbiamo realizzato un sistema di notifiche via email che verranno inviate a partire da 7 giorni prima del check-in fintanto che l'ospite non avrà completato il check-in online.
Il sistema invierà messaggi nella lingua dell'ospite (inglese, italiano, francese, tedesco e così via) in base alle informazioni che l'host inserisce manualmente oppure che vengono sincronizzate dal gestionale/airbnb.
Come secondo step, dobbiamo decidere quale piattaforma scegliere come metodo di comunicazione oltre all'email.
A cosa dovremmo dare priorità: SMS, Whatsapp, Messaggistica Airbnb o altro?
C
Caterina
Alessio Santo: secondo me l'sms è più universale, ma anche whatsapp potrebbe andare. Airbnb non tutti lo usano.
Alessandro Fiorito
Alessio Santo: la mia priorità ideale sarebbe questa: messaggistica del sito (Airbnb), WhatsApp ed SMS.
Faccio però anche questo ragionamento.
Su Airbnb al momento è abbastanza semplice inviare il form tramite messaggio programmato, quindi più che altro l'automatismo sarebbe necessario per le altre piattaforme.
WhatsApp per esperienza è il canale preferenziale della maggior parte delle persone che non usano la messaggistica interna, allo stesso tempo non è scontato che ce l'abbiano tutti, soprattutto all'estero (e se non ce l'hanno che succede? Ci arriva un avviso?).
Gli SMS sicuramente arrivano a tutti, ma non è detto che tutti li controllino e immagino che il messaggio verrebbe inviato da un numero esterno, quindi non potrebbero rispondere. Non sono però così sicuro che mi freghi che mi rispondano a un messaggio simile, anzi forse potrebbe quasi essere conveniente.
Quindi al momento metterei in priorità whatsapp o SMS, dietro la messaggistica interna (che servirebbe più per le altre piattaforme che per Airbnb).
Sarebbe utile magari che ci fosse un filtro/impostazione per modificare la preferenza per piattaforma (quindi ad esempio se la prenotazione arriva da Airbnb usare la messaggistica interna, se arriva da booking SMS, etc.)
Alessio Santo
in progress
Iniziamo lo sviluppo di questa funzionalità.
E
Ermanno
Sì, sarebbe fantastico
Alessio Santo
under review
Alessandro Fiorito
Molto utile, soprattutto per Booking (con Airbnb si risolve facilmente inserendo un messaggio programmato, che è anche la soluzione migliore). Bisognerebbe però capire come verrebbe inviato il form: tramite la messagistica del gestionale o tramite email/sms? La prima mi sembra la migliore e più versatile
Alessio Santo
Alessandro Fiorito: grazie mille del commento, Alessandro.
In base al gestionale collegato a MyMaison è possibile talvolta inviare messaggi direttamente sulla piattaforma (vedi smoobu, airbnb, o altri).
In caso non dovesse essere disponibile bisognerebbe avere un'opzione alternativa tipo appunto messaggi automatici via email/sms/whatsapp.
Alessandro Fiorito
Alessio Santo: Capisco, considera che per una realtà piccola come la mia (affitti brevi/bnb) ha poco senso avere un gestionale esterno. Ovviamente sapete voi quanti tra i vostri clienti si appoggiano ai gestionali e cosa sia meglio in generale.
Per quel che mi riguarda i canali principali di affitto sono Airbnb, Booking e in minore parte prenotazione diretta. Se per il primo come detto non ci sono problemi e per l'ultimo la via sms/email potrebbe essere una buona soluzione, per Booking è un gran problema. Poter usare i messaggi programmati per inviare il link della specifica prenotazione sarebbe fantastico.
Ciò ovviamente non toglie che per realtà più strutturate o con esigenze diverse avere l'invio direttamente tramite MyMaison possa essere altrettanto comodo :)
PS. ci tengo a dire che questa piattaforma per i feedback è fantastica e serviva proprio!
Alessio Santo
Alessandro Fiorito: grazie mille per il riscontro!
Si, concordo con te.
Al momento ci appoggiamo molto ai gestionali per questa funzione.
Dobbiamo però sviluppare un sistema che sia in grado di essere autonomo, quindi messaggi diretti airbnb + email / sms / WhatsApp automatici.
Rimane da determinare quanto personalizzabile deve essere questo sistema (testo dei messaggi, frequenza di invio ecc)...
V
Veronica
Alessio Santo: a mio avviso attraverso il portale sarebbe meglio in quanto se il cliente non dovesse rispondere o presentarsi si può dimostrare al portale di aver tentato di contattarlo. Questo è utile nel caso di clienti furbi che per farsi rimborsare dicono che non c'era nessuno presente al check in
Alessio Santo
Veronica: grazie mille del commento! Faremo il possibile per dare priorità all'invio del messaggio sul portale qualora disponibile e poi il resto (email, sms, whatsapp).
L
Laura Carmela
Alessio Santo: Personalmente, pur utilizzando Smoobu, trovo molto interessante l'invio automatico di sms e whatsapp. Canali di comunicazione come la mail (che utilizza anche Smoobu) non tutti gli utenti hanno una "reattività" nella risposta/lettura. Invece i canali sms/whatsapp sono sicuramente più diretti e dalla mia esperienza si riesce più facilmente ad avere un feedback da parte dell'ospite.
Per me sarebbe fantastico se si riuscisse ad automatizzare un messaggio whatsapp/sms all'ospite con invio del link del form, in caso di check in non effettuato (il giorno prima dell'arrivo per esempio). Mi toglierebbe un bel po di rogne.
Grazie per questo strumento di feedback che è veramente un'ottima idea (te lo dico anche da sviluppatore informatico :-))
D
Diego
Alessio Santo: a mio avviso l'invio sul gestionale e' un MUST, che tra l'altro ad oggi e' gia' operativo, ma il canale piu' efficace e' whatsapp, certo gli SMS sono universali a differenza di whatsapp, rare persone potrebbero non usarlo, ma bisogna ricordare che per gli stranieri gli SMS sono quasi sempre a pagamento.
Load More
→